Norma

Mi chiamo Norma Gomes. Sono nata in un’isola, la più grande di tutti i Caraibi. La chiamano Cuba…”Cuba linda, Cuba hermosa”.

La mia vita è sempre stata legata allo spettacolo: da adolescente, il mio primo contatto con questo mondo è stato, per caso e inconsapevolmente, col teatro; quasi a sorpresa, per gioco, ho cominciato ad entusiasmarmi e a capire cosa volesse dire stare su un palco, davanti al pubblico.

Finite le scuole superiori, ho iniziato a lavorare per l’Istituto Cubano della Radio e Televisione: ho collaborato al notiziario nazionale, e nel frattempo ho avuto la possibilità di frequentare corsi per assistente di produzione, per programmatrice e aiuto regia.
Nel 1990 ho partecipato al 12 Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano, vincendo il primo premio come aiuto-regista con il videoclip musicale “Bola de Nieve”. Nello stesso periodo ho frequentato dei corsi di danza contemporanea e balli popolari cubani presso il Teatro Nazionale de l’Havana.

Mi sono trasferita in Italia, proseguendo la mia formazione artistica: mi sono perfezionata con dei corsi e degli stage di afro-jazz e danza classica.
Nel 2000 insieme al coreografo ballerino cubano Jorge Vega, abbiamo formato una coppia di ballo portando  i nostri spettacoli in giro per la Sardegna e facendo conoscere, attraverso balli, musiche e costumi, la tradizione popolare cubana.
Dal 2004 studio la conoscenza della cultura afro-cubana, danze popolari, e la preparazione didattica con il maestro cubano GEORGE DAVIS DIXON (chiqui) ballerino e coreografo del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba.
Attualmente insegno a Cagliari salsa cubana e non solo, nel centro culturale “Tres Tiempos”.